News Gallerydesign pubblica i progetti di architettura di SpazioA

febbraio 28, 2019by admin0

La rivista Gallerydesign ha pubblicato tre progetti di SpazioA:

La famosa rivista di architettura Gallerydesign, nell’ultimo numero ha pubblicato una selezione di progetti realizzati dal team di SpazioA,  un nuovo progetto editoriale nato per presentare nuovi modelli di architettura. In questo nuovo volume i materiali tradizionali e innovativi, abbracciano l’architettura e il design con risultati eccellenti che testimoniano un cambiamento continuo verso nuovi modelli di costruzione.  I progetti selezionati offrono una selezione unica di spazi interni ed esterni, residenziali e commerciali, dove emergono le ispirazioni e l’esperienze dei progettisti con soluzioni personalizzate e intelligenti per rispondere all’evoluzione della società sempre in cerca di nuove soluzioni progettuali.

Gallerydesign: Villa Ascosa

Il vago e l’indeterminato donavano al poeta Leopardi la chiave per l’infinito, oltre il quale vi era soltanto l’immaginazione, l’unico antidoto contro la monotonia, l’uniformità dei sentimenti e la razionalizzazione delle percezioni. Per il poeta recanatese, la bellezza si nascondeva nell’immensità del paesaggio su cui si posava lo sguardo, cullato dalla dolce tentazione di svelare ciò che si celava al di là dell’invisibile, nella parte più “Ascosa”.

Il fascino della location tranese, Villa Ascosa, deriva proprio dalla dicotomia vedo-non vedo. Costruita nei primi anni del Novecento, la struttura sorge sulla penisola del monastero, su un terrazzamento prospiciente il mare. Una posizione quanto mai strategica: il suo ideatore ha fatto in modo che la costruzione non fosse visibile direttamente dalla terraferma, per non privare il visitatore del piacere di estendere lo sguardo su una vista mozzafiato del waterfront, che abbraccia città antica e moderna. Da qui il nome Ascosa, dal vernacolo tranese “nascosta”.

Gallerydesign: Boutique Luciana Leonetti

Un’idea tangibile di continuità con la tradizione tradotta in uno stile contemporaneo, esclusivo e ricercato Un’idea tangibile di continuità con la tradizione tradotta in uno stile contemporaneo, esclusivo e ricercato; qualità ed ele­ganza, memoria ed evoluzione, passato e presente attraverso un passaggio generazionale Il Mood del progetto è stato dettato proprio dal passaggio generazionale andando a rivisitare la concezione dell’arco quale tecnica costruttiva dell’e­poca; al posto di utilizzare il tufo è stato invece adoperato il cartongesso che ha permesso di realizzare quinte scenografi­che composte da semiarchi alternati tra di loro che visti frontalmente ricompongono l’arco Tale sequenza di semiarchi ha come quinta scenografica la parete di fondo dello showroom impreziosita da una carta da parati disegnata da Spazio A Per i pavimenti è stato scelto il marmo con il gres porcellanato in grandi formati, utilizzato anche per alcuni degli ele­menti d’arredo L’esterno è stato caratterizzato da una cover sulle tre vetrine dello showroom Sono stati utilizzati due colori diversi, uno più scuro, per incorniciare le due vetrine espositive, ed uno più chiaro per evidenziare l’entrata

Gallerydesign: Showroom Materica

Lontano dallo stereotipo del negozio di ceramiche, lo showroom è l’estensione dell’articolata intimità di una casa.

Il disegno degli spazi, l’accostamento dei colori, l’uso dei materiali: nulla è lasciato al caso. Lo showroom è un luogo aperto alla città che invita a guardare attraverso le 23 vetrine, dove guidati da scenografia e illuminotecnica, si è portati ad immaginare e a realizzare la propria casa, non tralasciando nulla dalla ceramica agli arredi.

Materica nasce dalla volontà di fondere un negozio di ceramiche con un negozio di arredamento dove a prevalere è il “fatto su misura”, dall’idea alla realizzazione.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di emozionare:

  • la lamiera forata di rivestimento esterno al calar del sole evidenzia attraverso una retro illuminazione i fori quasi casuali, suscitando nel passante l’interesse e la voglia quasi involontaria di fermare il suo cammino per osservare;
  • i fari RGB posti all’interno di ogni vetrina, modificano il colore degli ambienti e degli oggetti mettendo in evidenza ogni volta dettagli differenti.

MATERICA è il risultato di un confronto tra lo studio di progettazione SPAZIO A e una committenza esigente composta da tre menti imprenditoriali diverse che si completano tra di loro, Pasquale, Raffaella e Ivano BRINDICCI, ognuno con un ruolo e uno spirito diverso.

 

Sfoglia la brochure

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://spazioassociati.it/wp-content/uploads/2018/12/logospazioafooter.png
Studio Tecnico
Spazio Associati è uno studio tecnico di ingegneria e architettura, situato nel cuore della città di Andria e con all’attivo collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Spazio Associati è nato dall’idea e dall’esperienza di quattro professionisti, ognuno con una propria specificità.
Contatti
Via Regina Margherita, 120B 76123 Andria (BT)
+39 088 355 15 89
Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Dove siamo

Copyright 2018 by SPAZIO ASSOCIATI. All rights reserved.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial